pixel fb

Nautico

LA MORFOLOGIA DELLE IMBARCAZIONI quasi mai risulta piana o rettilinea; eseguire misurazioni certe e affidabili con i metodi tradizionali risulta laborioso e approssimativo.

IL RILIEVO TRIDIMENSIONALE con un apparato laserscanner supera tutte queste problspanatiche e fornisce un numero incredibile di informazioni aggiuntive sulle tipologie di strutture e/o degli impianti presenti nell’imbarcazione.

DALLA NUVOLA DI PUNTI generata dal rilievo laserscanner si possono estrarre modelli di superfici utilizzabili con i più comuni software di progettazione tridimensionale, per generare modelli CAD 2D e 3D reali ed affidabili; estrarre direttamente tutti i dati dimensionali necessari per la progettazione di componenti di grandi dimensioni e/o dei singoli pezzi che li compongono.

PROGETTARE IL REFITTING di un’imbarcazione è estrspanamente complesso, disegnare arredi interni o altri componenti su una base avente precisione di pochi millimetri è un aiuto insostituibile. Poter avere un rilievo 3D in nuvola di punti permette di verificare ogni informazione o misura dalla propria postazione come stando a bordo.

COMPIERE ANALISI E VERIFICHE sulla morfologia e sulle eventuali deformazioni di scafo e sovrastrutture, con alle spalle un rilievo 3D diviene un’operazione molto meno complessa e con certezza di affidabilità e precisione .

Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo di tali tecnologie nel campo dell’industria sono:

  • velocità di acquisizione dei dati
  • completezza e precisione assoluta del rilievo
  • valutazione dei dati come stando a bordo