pixel fb

Geologia e Monitoraggio

LA GEOMATICA ha un ruolo determinante nei processi di monitoraggio di strutture, infrastrutture e ambienti naturali. In questi particolari ambiti applicativi esiste la necessità di interazione tra il Tecnico Geomatico e gli altri specialisti che partecipano al processo di monitoraggio nel suo complesso.

IL TECNICO GEOMATICO è quindi una figura altamente specializzata che deve possedere, oltre a un’ottima conoscenza delle tecniche di misura tipiche della Geomatica, la necessaria flessibilità per adattare strumenti, tempi di esecuzione e validazione dei risultati in modo da soddisfare le richieste del monitoraggio.

I MONITORAGGI 3D introducono il concetto di significatività degli spostamenti rilevati per movimenti, frane, strutture, territorio.

CON IL GPS si ottiene un interfacciamento automatico che consente una georeferenzazione veloce ed automatica. La scelta della metodologia di misura è in funzione della precisione, della applicabilità e della economicità.

LA FREQUENZA DI MONITORAGGIO è una scelta da compiere in base a criteri di significatività del movimento, test statistici e anche esempi riferiti a misure del giorno precedente.

RELAZIONE TECNICA DEL MONITORAGGIO  è fondamentale per poter avere ridondanza di dati e poterli così integrare di osservazioni, risultati e riuscire quindi a validarli.

RILIEVI MULTI-TEMPORALI Il Laser Scanner Terrestre può essere impiegato con buoni risultati anche per il monitoraggio di frane purchè vengano applicate attente procedure per l’esecuzione delle scansioni.

IL ROBOT MECGEOS® è un sistema meccatronico creato da una startup italiana. Con il robot è possibile automatizzare il processo di misurazione e ridurre i tempi e i costi di intervento per esempio per il monitoraggio periodico dell’evoluzione dei versanti franosi.

MECGEOS® è un assistente del tecnico geomatico, riduce la percentuale d’errore umano e i rischi per l’operatore. Per l'utilizzo è necessario un tecnico geomatico specializzato con conoscenze interconnesse con la robotica.

Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo del robot MecGeos® sono:

  • Riduzione degli errori dovuti all’imprecisione umana e riduzione tempi e costi del personale specializzato.
  • Eco-sostenibilità perchè riduce e talvolta evita la realizzazione e il relativo smantellamento di strutture di supporto necessarie durante il monitoraggio ambientale.
  • Aumento della velocità e dell’efficacia di intervento del tecnico. Miglioramento della qualità dei dati raccolti.