pixel fb

Nautico e Reverse Engineering

LA MORFOLOGIA DI YACHT e NAVI raramente si presenta piana o rettilinea. Per questo motivo eseguire misurazioni di imbarcazioni in maniera esatta e affidabile con i tradizionali metodi risulta macchinoso e anche impreciso. Altro esempio sono le riparazioni di eliche di grandi dimensioni. Essendo ingombranti il loro trasporto risulta problematico, questa operazione necessita difatti di personale specializzato. Meglio sarebbe aggiustarle senza rimuoverle. Questo è possibile con tecnologie d'avanguardia capaci di digitalizzare tutti dati disponibili ed elaborare le informazioni, permettendo un notevole risparmio in termini di tempo e denaro ma anche di trasporto, riducendo così anche l'impatto sull'ambiente. Con un apparato laserscanner è possibile superare tutte queste problematiche perchè fornisce un numero incredibile di informazioni aggiuntive sulle tipologie di strutture o degli impianti presenti nell’imbarcazione.

IL RILIEVO 3D e REVERSE ENGINEERING Con il rilievo tridimensionale di modelli esistenti e con i dati ottenuti, è possibile di progettare un preciso modello di costruzione. Questo ad oggi, rappresenta una delle principali tecniche di fabbricazione delle imbarcazioni, nonchè un valido supporto integrato alla progettazione di barche, yachts e barche a vela di elevata qualità.

DALLA NUVOLA DI PUNTI generata dal rilievo laserscanner, si possono estrarre modelli di superfici utilizzabili con i più comuni software di progettazione tridimensionale, per generare modelli CAD 2D e 3D reali ed affidabili utilizzabili lavori di costruzione delle imbarcazioni. E' altresi possibile estrarre direttamente tutti i dati dimensionali necessari per la progettazione di componenti di grandi dimensioni e/o dei singoli pezzi che li compongono.

PROGETTARE UN REFITTING navale è complesso quanto fondamentale, perchè allunga la vita e migliora le prestazioni dell'imbarcazione. Questo difatti comprende tante attività che vanno dalla semplice riparazione al rinnovo dell'intera barca. Che si tratti di sostituire il manto in teak, allineare alberi portaelica o rinnovare arredi interni, un aiuto insostituibile è dato dall'utilizzo di strumentazione d'avanguardia avente altissima precisione. In tal caso il Laser Scanner consigliato è Scanner Riegl VZ-400.

NEL REFIT DI IMBARCAZIONI D'EPOCA si presenta il bisogno di produrre elaborati progettuali, in quanto spesso non presenti. Questo perchè serve ottenere documentazione per l'aggiornamento di certificazioni ed immatricolazioni. In generale questo problema nasce anche quando si è in possesso di stampi o modelli di barche già in produzione da tempo e per le quali si intende compiere aggiornamenti partendo da materiale già in uso. Il sistema di Rilievo Laser Scanner consente una resa tridimensionale precisa di imbarcazioni anche molto grandi. Ciò significa che da questi modelli 3D è possibile ricavare qualsiasi elaborato per un nuovo piano di lavoro.

Le caratteristiche principali che fanno preferire l’utilizzo di tali tecnologie nel campo nautico sono:

  • velocità di acquisizione dei dati
  • completezza e precisione assoluta del rilievo
  • valutazione dei dati e di ogni informazione stando a bordo